VALDERICE

DSC_0034ll territorio di Valderice (TP), con una superficie di circa 53 Kmq, si caratterizza per la presenza di una fascia costiera, apprezzabile dal punto di vista paesaggistico e ambientale e da una zona interna a vocazione prevalentemente agricola, legata ancora alle tradizioni dell’antico agro ericino. Il pregio ambientale, climatico e paesaggistico del territorio hanno sempre rappresentato motivo di attrazione turistica. La posizione di naturale collegamento tra Erice e il mare, la facilità di collegamento con le principali vie di comunicazione stradale e autostradale (A29) e il rapido collegamento con gli aeroporti di Trapani-Birgi (30 minuti) e Palermo-Falcone e Borsellino (60 minuti) sono alcuni dei principali fattori di forza.

La cittadina, situata tra Trapani e il Monte Erice, in zona collinare, è un luogo panoramico e di villeggiatura molto amato dai trapanesi sia per la tranquillità che per l’aria salubre che vi si respira. Il paese è sempre stato un fiorente centro agricolo. Oggi, esplorando la zona, si possono scoprire tra verdi distese di olivo e di vite, ville signorili e bagli antichi con ricchi giardini. Immerso nel verde della pineta comunale, il teatro all’aperto, creato in una cava dismessa, si anima durante la stagione estiva con maniDSC_0048festazioni culturali di rilievo.

Raggiungendo il litorale, che si snoda tra baie rocciose e piccole spiagge, s’incontra l’antica Tonnara di Bonagia, la cui torre ospita un piccolo Museo delle attività legate alla pesca e alla lavorazione del tonno. La storia del paese si lega inestricabilmente a quella di Erice: da sempre punto di transito per giungere al più famoso Monte San Giuliano, Valderice ha assistito al passaggio di tutte le dominazioni che si sono succedute nella zona. Sembra che Virgilio abbia tratto spunto dai panorami che si possono godere da qui per alcune descrizioni dell’Eneide. Il centro agricolo si sviluppa nel XVIII secolo intorno alle contrade di San Marco e Paparella. Divenne Comune autonomo nel  1955.

SITO UFFICIALE

www.comunevalderice.it
PRO LOCO VALDERICE
https://www.facebook.com/Proloco-Valderice