CHAINE DES ROTISSEURS

chaine logoLa Chaine des Rotisseurs, è la più antica e prestigiosa associazione gastronomica presente nel mondo. La sua fondazione risale alla Francia del 1248.

Scopo fondante della Confrerie è quello di riunire i gastronomi di professione e i buongustai  in piacevoli incontri conviviali con l’intento di valorizzare le particolarità della cucina dei singoli paesi o territori, di svilupparne le tecniche, di promuoverne, nel senso più ampio del termine, i valori e la cultura della buona tavola.

La Chaine des Rotisseurs è presente in Sicilia con i Bailliages di: Catania, Agrigento, Trapani e Palermo.

Il momento clou delle attività promosse dalla Chaine des Rotisseurs è il Grand Chapitre,  l’evento in cui si svolge la cerimonia delle intronizzazioni. Dopo aver prestato il giuramento di rispetto tra confratelli e l’impegno di valorizzazione della buona cucina, il celebrante – incaricato dal presidente mondiale che ha sede a Parig – coadiuvato dai dignitari presenti, ufficializza l’ammissione con l’apposizione del “collare” distintivo del grado ponendo la spada sulla spalla del postulante, così come avveniva nelle suggestive celebrazioni degli ordini cavallereschi di antica memoria.

La Chaine des Rotisseurs rivolge particolare attenzione ai giovani cuochi con l’organizzazione annuale di un concorso internazionale per la valorizzazione delle loro capacità e per offrire orientamenti nella professione.

Sito internazionale: www.chainedesrotisseurs.com
Sito italiano: www.chaine-des-rotisseurs.it
Sito provinciale: www.chainedesrotisseurstrapani.it​
Pagina Facebook Bailliage Trapani: https://www.facebook.com/Chaine-Des-Rotisseurs-Trapani